Spiagge dell’Emilia Romagna

Emilia Romagna zona nord

Le spiagge della regione Emilia Romagna affacciano sul mare Adriatico e sono fra le più popolari d’Italia. A nord il litorale tocca le province di Ferrara e Ravenna, a sud quelle di ForlìCesena e Rimini.

Ferrara

Il litorale settentrionale appartenente alla provincia di Ferrara ospita i Lidi di Comacchio, una serie di spiagge che offrono divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età. L’area dei Lidi di Comacchio si estende per circa 25 chilometri ed è inclusa in quella del Parco Delta del Po, un’oasi che ospita molte specie animali e vegetali protette.

Nella parte settentrionale dei Lidi di Comacchio si trova il Lido di Volano, una spiaggia circondata da pinete la cui amministrazione è riuscita a coniugare la gestione del flusso turistico con la salvaguardia delle specie protette. La spiaggia è pulita e accogliente ed è possibile percorrere i sentieri in mezzo al verde e praticare birdwatching. Un luogo ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti della natura.

lido di spinaLido degli Estensi è un luogo frequentato perlopiù da turisti giovani, essendovi strutture balneari dove si praticano sport e vengono organizzati numerosi party sulla spiaggia, mentre Lido di Spina è organizzato per attrarre un turismo di livello più alto, garantendo ai turisti servizi ed ambienti più lussuosi.

Una spiaggia ampia e dotata di stabilimenti balneari attrezzati, boutique, ristoranti ed alberghi offrono il massimo del comfort anche ai turisti più esigenti.

Ravenna

Più a sud troviamo Casalborsetti, una frazione della città di Ravenna. Qui si trovano stabilimenti balneari, aree camping e soprattutto un tratto di spiaggia organizzata per ospitare anche i cani.

Località più alla moda del ravennate sono Marina di Ravenna, Marina Romea e Lido Adriano. Ristoranti e discoteche, alberghi attrezzati, stabilimenti balneari che organizzano party sulla spiaggia e tante altre attrattive richiamano turisti da ogni dove, soprattutto i più giovani.

Porto Corsini e Punta Marina Terme sono località più adatte alle vacanze in famiglia: meno caos e più tranquillità, alberghi accoglienti e terme per bagni rigeneranti sono le caratteristiche che fanno di queste due località la meta per chi cerca più tranquillità e meno “movida”. Sono presenti spiagge libere e zone adibite al camping.

Emilia Romagna zona sud

Dalla provincia di Forlì-Cesena in giù si estende la Riviera Romagnola, rinomata negli ultimi decenni per la movida notturna e la presenza di turisti provenienti da ogni parte del globo.

Forlì-Cesena

Uno dei centri più famosi della Riviera è Cesenatico, la cui spiaggia ha da offrire una serie di divertimenti per tutti i gusti. Gli stabilimenti balneari delle spiagge di Cesenatico sono dotate di centri sportivi, aree per bambini, parchi ed aree organizzate per ospitare animali domestici. La spiaggia di Levante è circondata da una pista ciclopedonale per lunghe passeggiate in bicicletta. Di notte Cesenatico diventa il luogo della movida notturna grazie ai diversi bar sulla spiaggia e alle discoteche.

La spiaggia sabbiosa di Savignano a Mare, frazione del comune di Savignano sul Rubicone, ospita un gran numero di turisti ogni anno, sebbene le dimensioni siano ridotte. Una folta schiera di ristoranti e hotel costeggiano i lidi e degli stabilimenti balneari attrezzati garantiscono degli ottimi servizi.

San Mauro Mare è una frazione del comune di San Mauro Pascoli, così chiamato perché diede i natali al poeta Giovanni Pascoli. San Mauro Mare ospita diversi hotel, zone adibite al camping e strutture balneari ben attrezzate.

Rimini

spiaggia di cattolicaIn provincia di Rimini troviamo Cattolica, quasi al confine con le Marche. Ospita quasi 2 km di spiaggia con delle colline verdi tutt’intorno e la sua posizione geografica è tale da bloccare la maggior parte delle perturbazioni provenienti dal nord e favorire l’ingresso di un vento fresco particolarmente gradito dai bagnanti nei mesi estivi.

Delle barriere frangiflutto hanno permesso la formazione di una finissima sabbia dorata. Ogni anno sempre più apprezzata dai turisti, Cattolica ospita numerosi hotel, ristoranti, bar e divertimenti per bambini.

spiaggia di riminiLa spiaggia di Rimini ha bisogno di ben poca presentazione. È uno dei luoghi più amati dai bagnanti da diversi decenni. Celebrata in numerosi film, la spiaggia di Rimini è molto sfruttata a livello turistico e presenta innumerevoli stabilimenti balneari super attrezzati, spiagge libere e divertimenti per tutti i gusti e tutte le età.

Tutt’intorno sorgono tantissimi hotel, ristoranti e alberghi per tutte le tasche. Non è un luogo adatto a chi cerca il relax assoluto: è piuttosto la località giusta per chi ama far festa e divertirsi in compagnia di tante persone. Particolarmente efficienti i servizi ed i divertimenti dedicati ai bambini.

spiaggia di riccioneLe spiagge di Riccione hanno conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi decenni e sono diventate la meta preferita di molti vip italiani e non. Alberghi, ristoranti lussuosi e un gran numero di stabilimenti balneari affollano questa località da sempre fra i primi posti nella scelta di chi intende passare una vacanza al mare all’insegna del divertimento.

 

Lascia un commento