Spiagge della Toscana
Toscana zona nord
La Toscana affaccia sul mar Tirreno e sul mar Ligure e diverse località marittime della regione sono una meta ambita da molti turisti italiani e stranieri. Le province toscane il cui territorio lambisce il mare sono Massa Carrara, Lucca, Pisa a nord e la provincia di Livorno (compresa l’isola d’Elba) e quella di Grosseto a sud.
Massa Carrara
Orgoglio della Versilia, la spiaggia della Marina di Carrara presenta una spiaggia fine e soffice alle cui spalle si estendono delle verdi pinete, di fronte ad un mare azzurro chiaro. Marina di Carrara è dotata di stabilimenti balneari e strutture sportive, per un’estate all’insegna del divertimento.
Lucca
In provincia di Lucca si trova la famosa città di Forte dei Marmi. Uno splendido litorale affacciato sul Tirreno è divenuta negli ultimi decenni la meta di tantissimi turisti che ogni estate si radunano in questo luogo. Sorgono qui numerosi stabilimenti balneari, hotel, ristoranti e discoteche; Forte dei Marmi d’estate si anima nelle ore notturne, con tantissimi giovani pronti a divertirsi.
Anche Viareggio, città famosa per il suo carnevale, è una località balneare conosciuta anche per la movida e i divertimenti in spiaggia. Sono presenti stabilimenti balneari, discoteche, locali, ristoranti ed hotel lussuosi.
Lido di Camaiore è un altro rinomato centro marittimo lucchese.
Essendo un litorale molto sfruttato a livello turistico, quello di Lido di Camaiore presenta un gran numero di stabilimenti balneari, hotel, ristoranti e locali della movida.
Vanta una spiaggia molto pulita e un mare chiaro.
Pisa
Il litorale pisano offre il meglio di sé presso Marina di Pisa, località che presenta una serie di spiaggette sabbiose o ghiaiose che lambiscono un mare pulito e azzurrissimo. Da nord a sud le spiagge libere lasciano gradualmente spazio ad un gran numero di stabilimenti balneari ed altre strutture turistiche.
Toscana zona sud
Livorno
Si trova nel Golfo di Follonica la bella spiaggia del Parco Costiero della Sterpaia, di sabbia dorata e orlata di pinete ed altri tipi di vegetazione.
Il mare è molto pulito e cristallino, il fondale basso e lentamente digradante verso il mare. Si alternano spiagge libere e stabilimenti balneari a basso impatto ambientale.
Situata fra il mar Ligure ed il mar Tirreno, l’isola d’Elba appartiene alla provincia di Livorno e presenta un gran numero di spiagge balneabili, tutte molto suggestive.
Sull’estremità meridionale dell’isola, rivolta al Tirreno, troviamo la spiaggia di Cavoli. È una spiaggia sabbiosa rivolta ad un mare turchese; nei paraggi è possibile incontrare resti di opere architettoniche risalenti alle età romana e medievale. La spiaggia è dotata di diversi servizi per i turisti.
All’interno di una baia dell’isola, nei pressi del comune di Rio nell’Elba, si trova la spiaggia di Nisportino. Questo litorale riparato dai venti è composto da ghiaia e si affaccia su un mare di un azzurro profondo, sovrastato da alture coperte di vegetazione. Ai turisti è offerta la possibilità di noleggiare ombrelloni e sono presenti bar e ristoranti.
Sul versante nord dell’isola d’Elba ci sono le spiagge dell’Enfola. Una lingua di terra unisce queste spiagge al resto dell’isola dove ora sorge la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Le spiagge sono composte da ghiaia e ciottoli, il mare è pulitissimo e pullulante di vita, caratteristica che attira molti appassionati di subacquea.
A nord ovest di Portoferraio, sempre sull’isola d’Elba, c’è la spiaggia di Sansone, una spiaggia ghiaiosa orlata da una scogliera di fronte ad un mare azzurro e pieno di pesci. Si possono noleggiare ombrelloni e lettini, ma il luogo è attrezzato anche per la pratica dello snorkeling.
Sulla terraferma livornese si trova la spiaggia Lunga di Piombino, nel territorio dell’omonimo comune. La spiaggia di ciottoli, con aguzze scogliere e flora selvaggia non offre alcun servizio di tipo turistico, ma il mare è bellissimo e molto pulito.
Nei pressi del comune di Castagneto Carducci è situata la spiaggia del Seggio. Questo nome è dato dal fiume che la attraversa, il Seggio: l’area a destra del fiume è la meno frequentata ma meglio preservata, mentre la parte alla sinistra del corso è più sfruttata a livello turistico, in cui sono presenti stabilimenti ed altri servizi per i turisti. Alle spalle del litorale è presente una bella pineta.
Grosseto
In provincia di Grosseto si trova la bella spiaggia della Feniglia, una striscia di terra che collega le pendici del Monte Argentario con il promontorio di Ansedonia e fa parte della Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia. Il paesaggio è mozzafiato: un lungo litorale ornato da piante della macchia mediterranea e pinete, un mare azzurro e limpido dal fondale lentamente digradante. La spiaggia è attrezzata e facilmente raggiungibile.