Cappella degli Scrovegni

In Veneto troviamo un luogo di culto tra i più belli, stiamo parlando della cappella degli Scrovegni, detta anche dell’Arena o dell’Annunciata.

Situata nel centro storico di Padova, questa splendida cappella ospita il famosissimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, capolavoro celebre in tutto il mondo.

Cenni storici

La cappella degli Scrovegni venne costruita (nell’area dell’antica arena romana di Padova) agli inizi del Trecento da Enrico Scrovegni, un banchiere di Padova molto ricco. Intitolata a Maria Vergine Annunziata, la cappella in origine era collegata al palazzo di famiglia Scrovegni di cui era oratorio privato e futuro mausoleo di famiglia.

Questo sacro edificio venne fatto costruire da Enrico in espiazione del peccato di usura che commise suo padre Reginaldo Scrovegni.

All’interno della cappella troviamo uno dei capolavori dell’arte occidentale più importante.

Il ciclo di affreschi di Giotto.

Giotto cappella ScrovegniInfatti Enrico Scrovegni chiamò il fiorentino Giotto ad affrescare la cappella tra il 1303 e il 1305.

I meravigliosi affreschi che ricoprano tutte le pareti narrano gli avvenimenti nella vita della Vergine Maria e di Cristo. A conclusione della storia della salvezza umana troviamo il famigerato e spettacolare Giudizio Universale sulla parete di fronte l’altare.

Nel 1881 la Cappella fu acquistata dal Comune di Padova e negli anni ha subito diversi interventi di restauro. Il Palazzo Scrovegni che in origine era collegato con un ingresso laterale alla cappella, purtroppo fu abbattuto nel 1827.

La struttura e gli affreschi della cappella degli Scrovegni

Gli affreschi di Giotto ricoprono tutte le pareti della Cappella degli Scrovegni e sono uno spettacolo davvero emozionante da vedere, non si può andare a Padova e non visitare questo luogo davvero stupefacente.

Gli affreschi:

  • Le storie di Gioacchino ed Anna, Maria e Cristo
  • Le allegorie a monocromo dei Vizi e delle Virtù
  • La controfacciata con Il Giudizio Universale
  • Sotto il trono di Cristo Giudice troviamo delle immagini dipinte da Giotto
  • La volta stellata
  • Presbiterio, Abside e Sacrestia (i primi due si possono vedere dalla navata, a distanza, dei capolavori di Giovanni Pisano).

Lascia un commento